Agf Cereal Rumena è una società di diritto rumeno con sede a Bucarest, che svolge l’attività di trading nel mercato dei semi oleosi.
Possiede e gestisce magazzini di stoccaggio (anche per prodotti biologici) con una capacità di circa 30.000 tonnellate. Conduce inoltre 1.500 ettari di terreni ad uso agricolo, di cui circa 600 dotati di sistema di irrigazione, in gran parte destinati a produzioni biologiche certificate di cereali e semi oleosi.
Agf fa parte del Gruppo Tampieri, consolidata realtà industriale italiana attiva in diversi settori economici. Nello stabilimento faentino produce oli vegetali da semi di girasole, germe di granturco e vinacciolo, ma anche energia da fonti rinnovabili, oltre a depurare acque reflue anche per conto terzi. Infine sviluppa, produce e commercializza innovative soluzioni terapeutiche in materiale bioceramico.
La presenza dal 1997 di una consociata di Tampieri a Bucarest, è spiegata dall’importanza che questo paese ricopre nella produzione agricola. La Romania è infatti a livello europeo fra i principali produttori ed esportatori di girasole e di germe di granturco. Tampieri vegetable oil con la fondazione di Agf Cereal Rumena si garantisce da oltre vent’anni un flusso continuo di risorse prime verso l’Italia, esercitando una funzione di controllo diretto su tutta la filiera produttiva.